MISSION


Evidenze scientifiche dimostrano che l’attività fisica è attualmente lo strumento più efficace per prevenire e combattere malattie cardiovascolari, respiratorie, oncologiche, metaboliche, neurologiche, ortopediche; principali della società contemporanea e associate alla sedentarietà, a un’alimentazione sbagliata, allo stress e all’invecchiamento progressivo della popolazione. Nonché, importante mezzo per migliorare e recuperare “in particolare dopo un evento acuto” non solo la forma cardiovascolare, la capacità di camminare e la forza muscolare, ma anche i sintomi depressivi, la funzione cognitiva, la memoria e la qualità di vita.

Purtroppo, non a tutti è permesso: poiché, spesso quadri clinici, limitazioni e controindicazioni limitano il diritto e la possibilità di fare attività fisica, se non in idonea struttura e organizzazione.

 

stata proprio la volontà di consentire a ciascuna persona di praticare specifica attività fisica che ci ha indotto a creare con il nostro Centro un vero e proprio settore di Attività Fisiche Integrate dedicato anche alle persone affette da patologie, ma in condizioni di stabilità clinica; permettendogli di praticare training fisico in ambiente protetto, assistiti da personale qualificato, con scopi riabilitativi – di prevenzione – ricreativi per il raggiungimento del proprio obiettivo. In particolare a chi non frequenta o non trova sufficiente riscontro e risposta alle proprie esigenze e/o aspettative nelle tradizionali palestre.

 

Pertanto, MediFit, con operatori qualificati e attrezzate palestre, dedica la sua attività a favore di una popolazione sia giovane che anziana o con disabilità a cui è stata prescritta e/o consigliata attività fisica necessaria sia alla riduzione del peso corporeo che al recupero e al mantenimento della loro autonomia sia fisica che psicologica, alla riduzione dei fattori di rischio e alla valorizzazione del potenziale residuo prevenendo pericolose recidive.

Non trascurando che la partecipazione ad attività di gruppo, compatibili per età e condizioni, ne incrementa la socializzazione, il confronto e l’abitudine a nuovi stili di vita. Inoltre, il Centro, mettendosi a disposizione dei medici curanti e/o degli specialisti si propone come componente utile per il percorso curativo dei loro pazienti; condividendone gli effetti e i risultati.

 

L’obiettivo del percorso non è solo favorire il ripristino e mantenimento del benessere psicofisico della persona, ma anche fornire alla stessa e alla famiglia (migliorando così la qualità di vita nel suo contesto familiare) giusta conoscenza, programmando corsi e incontri, circa:

  • l’importanza ed essenzialità di partecipare in modo consapevole, con continuità e impegno ai programmi e all’attività fisico-motoria;
  • gli obiettivi e benefici che si possono trarre dalle attività svolte;
  • lo stile di vita da adottare, nonché corretta alimentazione, volto alla prevenzione delle recidive.
https://centromedifit.it/zelle-casinos